PRESENTAZIONE DELLA SOCIETÀ PASQUALI-RAUSA ENGINEERING (PRE)
La società Pasquali – Rausa Engineering S.r.l. è stata costituita nel 2000 ed è una trasformazione societaria dello Studio Pasquali Rausa Ingegneri Associati sorto nel 1992. Precedentemente lo studio esercitava la professione sotto la denominazione di Studio Associato Pasquali – Gasca, aperto dal 1984.
Il motivo di questa trasformazione è dovuto al fatto che nel tempo l’attività del gruppo si è sviluppata sia come numero di collaboratori e dipendenti sia come volume d’affari. È nata a questo punto l’esigenza di una migliore organizzazione e soprattutto la necessità di conferire un valore patrimoniale all’attività svolta.
Contestualmente è quindi nata l’esigenza di organizzare ed uniformare le procedure nell’ambito della società, motivo per cui ci si è rivolti al Sistema Qualità.
L’ottenimento di standard qualitativi ottimali nell’esecuzione delle singole prestazioni viene garantita dal fatto che la Società opera in regime di qualità di cui alla norma UNI EN ISO 9001:2015 (certificazione TÜV SÜD n. reg. 50 100 1685 ottenuta a partire dall’anno 2002 e rinnovata fino ad oggi) e quindi secondo procedure interne certificate e validate nel corso degli anni.
La società si occupa principalmente delle seguenti attività:
· Progettazione preliminare, definitiva, esecutiva, studi di fattibilità
· Studi di impatto ambientale e consulenze tecniche
· Coordinamento della sicurezza in fase di progettazione ed in fase di esecuzione
· Direzione lavori
· Collaudo tecnico-amministrativo, statico ed antincendio
· Project Management (ai sensi della legge sugli appalti pubblici)
· Progettazione ambientale (acustica, idraulica, ecc.)
· Consulenza Tecnica d’Ufficio per il tribunale
· Verifica di progetto ai fini della validazione
· Analisi di rischio per gallerie
I principali settori di intervento sono i seguenti:
· Opere di ingegneria stradale, ferroviaria, idraulica, aeroportuale con specifica competenza nel campo delle opere sotterranee e all’aperto (gallerie, ponti, sottopassi, cavalcavia, dighe, opere di presa, canali di scarico, ecc.) e dei tracciati (linee ferroviarie, stazioni, bivi, posti di manutenzione, posti di movimento, circonvallazioni stradali, rotatorie, svincoli, piste ciclabili, ecc.)
· Edilizia civile tradizionale, scolastica, museale, ospedaliera, termale
· Studi ambientali con particolare riferimento al rumore stradale e ferroviario
· Piani Comunali di Classificazione Acustica
· Logistica di costruzione, gestione dei materiali, cantierizzazione, studio delle misure di mitigazione ambientale
· Opere di protezione dalla caduta massi
· Opere di urbanizzazione primaria
· Risanamento di discariche di rifiuti solidi urbani
· Collegamenti funiviari
· Adeguamento statico-funzionale di opere di ingegneria
La competenza della società Pasquali - Rausa Engineering S.r.l. in campo tecnico-amministrativo è garantita dalla notevole esperienza maturata nel settore delle opere pubbliche anche e soprattutto con riferimento alle leggi in materia vigenti in Italia (D.Lgs. 50/2016, D.P.R. 207/2010, ecc.).
La società è costituita da un organico tecnico di 9 persone (di cui n. 8, compresi i due titolari, abilitati in qualità di Coordinatori della Sicurezza) che hanno già operato insieme per più anni nella redazione di Piani della Sicurezza e Coordinamento (PSC), Documento Unico di Valutazione dei Rischi Interferenti (DUVRI) e in qualità di Coordinatore della Sicurezza in Esecuzione (CSE) per la costruzione di opere pubbliche e private e quindi in grado di fornire il necessario supporto all’attività di coordinamento della sicurezza sia in fase di progettazione che di esecuzione. Inoltre la società dispone di n. 3 tecnici, compreso un titolare, abilitati in acustica ambientale ed iscritti agli elenchi provinciale e nazionale di competenza.